Corso per operatore sociosanitario
L’Operatore Socio Sanitario, spesso definito con l’acronimo di OSS, è un profilo oggi fra i più richiesti all’interno di strutture pubbliche e private.
Diventa operatore Socio Sanitario!
L’Operatore Socio Sanitario è attualmente una delle professioni più ricercate per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Chi è?
L’Operatore Socio Sanitario, spesso definito con l’acronimo di OSS, è un profilo oggi fra i più richiesti all’interno di strutture pubbliche e private.
Risorsa preziosa dell’equipe assistenziale, è al tempo stesso un punto di riferimento fondamentale per il paziente, con il quale spesso sviluppa un rapporto di affetto e amicizia.
L’OSS svolge attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienza sul piano fisico e /o psichico, anziane o malate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autostima e l’integrazione sociale.
Come si diventa OSS?
Occorre frequentare lo specifico corso, erogato dal Ce.s.e.s.c. Il corso ha una durata di 1000 ore: 450 di teoria ed esercitazioni, 100 ore di esercitazione pratica e 450 tirocinio
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso, sulla base delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.
Il superamento dell’esame finale consente allo studente di ottenere l ‘Attestato di Qualifica “Operatore Socio Sanitario”, valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della U.E.
Cosa fa?
Le attività dell’OSS sono finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.
L’operatore socio sanitario:
-
- svolge attività di cura con semplici apparecchi medicali e aiuta nell’assunzione dei farmaci;
- rileva i parametri vitali dell’assistito e ne percepisce le comuni alterazioni;
- procede alla raccolta dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici;
- esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
- supporta e assiste la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi;
- si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette;
- realizza attività di animazione e socializzazione.
Caratteristiche del corso
- Durata 1000 ore
- Attività Socio - sanitario